Disponibilità: Disponibile

Formazione

Comunicazione tra professionisti in sanità: quali strategie per migliorare la collaborazione?

Tipologia corso: Formazione a distanza (FAD)

Crediti ECM: 5

Ore di didattica: 5

Responsabile scientifico: Anna Maria de Santi, coordinatrice progetti di formazione e ricerca Istituto Superiore di Sanità, Reparto Neuroscienze Comportamentali – Dipartimento di Biologia Cellulare.

Periodo corso: 15/05/2017 - 02/05/2018

Razionale

“Collaborare” vuol dire lavorare tutti i giorni insieme ad altri professionisti (medici di diverse specialità, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, tecnici, ecc.) per ottenere un beneficio condiviso e raggiungere un obiettivo comune. In Sanità questo concetto è quasi del tutto inseparabile da quello di miglioramento e deve essere interpretato come un modo di raggiungere obiettivi comuni in un sistema di interdipendenze. Al di là delle differenze di linguaggio e di status, l’ostacolo principale alla collaborazione tra professionisti sanitari è rappresentato dal diverso schema mentale che ogni disciplina utilizza nel proprio lavoro, e nel modo di pensare e comunicare, nei presupposti e nei criteri di credibilità su cui ogni professionista basa la propria attività e le proprie modalità comunicative. Il corso intende mettere in evidenza come le caratteristiche organizzative e socio-culturali, e le dinamiche comunicative che ne derivano, siano in grado di influenzare le modalità di collaborazione tra i principali livelli dell’assistenza sanitaria (ospedale e territorio) e tra i due gruppi più numerosi di professionisti sanitari (medici e infermieri). Quindi si analizzano il ruolo e l’efficacia dei gruppi interprofessionali nella gestione della complessità assistenziale.

Destinatari

Tutte le professioni sanitarie

Obiettivo

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato

€ 10,00

L'acquisto prevede che si effettui il Log In e che si sia registrati con i propri dati compilati



O