Disponibilità: Disponibile

Disponibile anche come

Download


Libro Libro cartaceo

Ginecologia e attività fisica

Gian Pasquale Ganzit, Luca Stefanini

Data di pubblicazione: 09/2008

ISBN: 978-88-8968-829-8

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 64


Nonostante le donne siano sempre più impegnate nella pratica sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale, permangono situazioni in cui l'importanza dell'esercizio è ancora ignorata o sottovalutata: per esempio è comune evitare la pratica sportiva durante la gravidanza o nel periodo della menopausa.

Ginecologia e attività fisica è una guida per il medico che voglia indirizzare le pazienti, in gravidanza o in menopausa, verso lo sport più adatto, evitando rischi e ottenendo i massimi benefici. Il testo illustra inoltre le principali problematiche, quali l'amenorrea o l'osteoporosi, che possono associarsi alla pratica sportiva nella donna.

Destinatari

Medici di medicina generale, ginecologi, internisti ospedalieri

€ 12,00
Autori

Gian Pasquale Ganzit, docente della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Torino, direttore della Scuola Regionale dello Sport del CONI e membro della Commissione Scientifica della Federazione Medico Sportiva Italiana. Dal 1969 collabora con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino presso il quale ricopre il ruolo di Direttore della Ricerca Scientifica.


Luca Stefanini, consulente dell’Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino, è Ispettore Medico Antidoping FMSI iscritto nell’elenco del Ministero della Salute. È stato Medico della Nazionale Italiana Sci di Fondo Squadra Sprint. Attualmente ricopre l’incarico di Medico sociale della Juventus F.C.

Sommario
  • Effetti dell'attività fisica sull'organismo umano
  • Classificazione delle attività sportive
  • La triade della donna atleta: disordini alimentari, amenorrea e osteoporosi
  • Osteoporosi
  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Tabella riassuntiva delle attività fisiche nelle principali condizioni di interesse ginecologico
Recensioni