Disponibilità: Disponibile

Disponibile anche come

Download


Ebook Ebook

Il diabete nell'anziano e il rischio di disabilità

Claudio Marengo, Marco Comoglio

Data di pubblicazione: 02/2010

ISBN: 978-88-8968-877-9

Disponibile in inglese


Nel paziente anziano il diabete è in grado di accelerare altre condizioni patologiche concomitanti rendendo più complessa l’assistenza. Il medico che si trova di fronte a un paziente diabetico anziano dovrà pertanto prendere in considerazione anche le sindromi geriatriche più frequenti nel soggetto diabetico e che possono avere un effetto molto negativo sulla qualità di vita e sull’autonomia del malato. Il presente testo desidera quindi fornire alcune indicazioni sulle complicanze geriatriche correlate al diabete, soprattutto al fine di sensibilizzare il curante verso la loro possibile presenza, in modo che tali patologie interferiscano il meno possibile con la cura più adeguata.

Destinatari

Medici di medicina generale, diabetologi, geriatri, internisti ospedalieri

€ 14,99

File

Autori

Claudio Marengo
Direttore SC Medicina Interna, Ospedale Santa Croce, Moncalieri (Torino). Direttore Dipartimento di Area medica, ASL TO5 Piemonte. Socio FADOI (Federazione Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti)

Marco Comoglio
Dirigente I Livello di Diabetologia e Malattie del Ricambio, Unità Operativa di Diabetologia, ASL TO5 Moncalieri. È nel consiglio direttivo della AMD (Associazione Medici Diabetologi)

Sommario
  • La qualità della vita e il declino funzionale nel paziente diabetico anziano
  • La perdita della vista
  • Le cadute nelle persone anziane
  • La depressione
  • La demenza e i disturbi cognitivi
  • Dislipidemia e rischio cardiovascolare
  • Il trattamento del diabete negli anziani
Recensioni