Disponibilità: Disponibile

Disponibile anche come

Download


Libro Libro cartaceo

Malattie polmonari e attività fisica

Gian Pasquale Ganzit, Luca Stefanini

Data di pubblicazione: 12/2007

ISBN: 978-88-8968-812-0

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 64


Giorgio Di Centa, asmatico, nel 2006 ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali di Torino nella 50 km di sci di fondo. Jackie Joyner Kersee, 3 medaglie d'oro, quando gareggia nel salto in lungo porta una mascherina per proteggersi dai pollini che scatenano gli attacchi d'asma. Non solo l'asma non pregiudica l'attività fisica, ma anzi l'allenamento allo sforzo può essere molto utile per chi ne soffre. E i benefici dell'attività fisica, se praticata con le dovute precauzioni e attenzioni, si estendono anche ai pazienti con BPCO o con fibrosi cistica, e persino a coloro che hanno sofferto di pneumotorace.

Destinatari

Medici di medicina generale, pneumologi, internisti ospedalieri

€ 12,00
Autori

Gian Pasquale Ganzit, docente della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Torino, direttore della Scuola Regionale dello Sport del CONI e membro della Commissione Scientifica della Federazione Medico Sportiva Italiana. Dal 1969 collabora con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino presso il quale ricopre il ruolo di Direttore della Ricerca Scientifica.


Luca Stefanini, consulente dell’Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino, è Ispettore Medico Antidoping FMSI iscritto nell’elenco del Ministero della Salute. È stato Medico della Nazionale Italiana Sci di Fondo Squadra Sprint. Attualmente ricopre l’incarico di Medico sociale della Juventus F.C.

Sommario
  • Effetti dell'attività fisica sull'organismo umano
  • Classificazione delle attività sportive
  • Asma bronchiale e da sforzo
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva
  • Malattie infettive dell'apparato respiratorio
  • Pneumotorace
  • Fibrosi cistica
  • Tabella riassuntiva delle attività fisiche nelle diverse patologie polmonari
Recensioni

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti